Sanremo 2005. Per la 55esima edizione del Festival di Sanremo siamo stati contattati dalla redazione perché volevano inserire dei didjeridoo nell’attesa delle votazioni da parte delle giurie sparse per l’Italia.
L’invito mi sorprese molto, soprattutto perché Sanremo è dedicato alla canzone Italiana! Naturalmente l’invito non fu declinato!
Parteciparono il Wetonton didjeridu club rappresentato da Mauro Quasso e Fabio Baldrighi, già organizzatori del Didjefestival di Pinerolohttp://www.didjefestival.it/ e dall’associazione Yidaki rappresentata da Andrea Ferroni e Rachele Annecca e Sara Di Gioia del Wombat Didj Club.
Lo spazio dedicato all’intervento del didjeridoo in una manifestazione di questo genere, è stato maggiore di quanto si poteva sperare.
Fabio Baldrighi, scelto come portavoce illustrò in modo semplice il nostro amato didjeridoo ed abbozzò qualche spiegazione sul suono base e sulla respirazione circolare.
Il dispiacere maggiore fu quello di non aver potuto mostrare appieno le potenzialità dello strumento avendo avuto a disposizione solo tre strumenti con un solo microfono… i quali sono bastati giusto per far udire il timbro dello strumento. Poco male, l’aspetto più importante è vedere come la popolarità del Didgeridoo sia in costante espansione.
_________________________________
Aggiornamento del 2023: come si poteva già comunque intuire dalle poche righe sopra, quell’evento fu … ve lo racconto meglio qui in un video, che contiene un brevissimo spezzone suonato e una chiacchierata con Bonolis
Andrea Ferroni http://www.andreaferroni.it