L'Yidaki
lo strumento tradizionale degli aborigeni Yolngu di Martin O'Loughlin Yidaki è il nome in Yolngu Matha (Lingua Yolngu) di una varietà particolare di didgeridoo utilizzata dagli Yolngu del Nord-Est Arnhem Land. Il didgerioo ha tanti nomi che cambiano a seconda dell'idioma parlato e alla tipologia di strumento. La parola "didgeridoo" è invece una parola onomatopeica inventata dai viaggiatori bianchi in Arnhem Land ed il suono della parola imita il suono dell'yidaki nel contesto della musica tradizionale dell' Arnhem Land.
L'yidaki classico ha generalmente una forma conica. L'imboccautra è di un diametro interno tra 28 e 32 mm e lo strumento ha una lunghezza complessiva tra 130 e 200 cm; diversamente dai tanti didgeridoo non-tradizionali e sai 'mago' - un tipo didgeridoo che proviene dalla parte ovest dell' Arnhem Land dato che questi strumenti hanno un diametro interno più largo e spesso sono più cilindrici (come nel caso del mago). Gli Yidaki di solito hanno più pressione di ritorno (resistenza al flusso d'aria nel tubo). L'yidaki è uno strumento sacro importante degli Yolngu del Nord-Est di Arnhem Land. Le tecniche utilizzate per suonare l'yidaki sono tra le più avanzati tra le tecniche che si trovano in Arnhem Land. Queste tecniche coinvolgono l'utilizzo di una grande varietà di suoni percussivi spesso creati da un bilanciamento delicato tra la pressione all'interno della gola e della bocca del suonatore e quella dell'aria dentro lo strumento stesso. Queste tecniche, essendo state svillupati su strumenti di tipo yidaki, sono più facilmente riproducibili sul questo tipo di strumento. Le tecniche utilizzate dagli Yolngu per suonare il yidaki hanno come base vari suoni della lingua Yolngu - Yolngu Matha. I più semplici tra questi suoni sono "dhith" e "dhung". La differenza tra questi due suoni è nella chiusura, il secondo suono chiude con "ng", lasciando la possibilita' di continuare il suono mentre si fa un ispirazione veloce con il naso. Questo è il modo nel quale la respirazione circolare avviene nel contesto Yolngu per quanto riguarda l'yidaki. Per l'estensione di queste tecniche a più suoni si puo consultare il sito Yidakiwuy Dhawu Miwatjngurunydja e poi potete seguire il cd di M. Mununggurr menzionato alla fine di quest'articolo. Gli Yolngu sono in generale molto contenti di insegnare le loro tecniche, però, allo stesso tempo sono molto più riservati nell' insegnare i loro cicli di canzoni (manikay). Nel contesto tradizionale di manikay e bunggul (canzoni e danze per motivi cerimoniali), deve essere notato che l'yidaki viene suonato con l'accompagnamento dei bilma (clave) e del cantante (che spesso suona il bilma). Il ruolo dell'yidaki è di accompagnamento.
Tra i piu conosciuti suonatori di yidaki ci sono Djalu Gurruwiwi e suo figlio Larry, e anche M. Mununggurr, recentemente scomparso, che era il primo suonatore di yidaki del gruppo Yothu Yindi. Tra gli Yolngu ci sono tanti suonatori di alto livello e anche suonatori eccezionali che però sono poco conosciuti (o come più spesso accade, sconosciuti) fuori dall' Arnhem Land. I ragazzi cominciano di imparare all'eta di 4 o 5 anni, e poi quando sono adolescenti i più bravi suonano già ad un livello avanzato. Un modo eccellente per tenersi aggiornati sui bravi suonatori in Arnhem Land è quello di seguire il canale youtube di
ididjaustralia. Nel contesto tradizionale l'yidaki non viene suonato dalle donne Yolngu ma può essere suonato a livello non cerimoniale. Detto questo tra gli Yolngu sarebbe giusto dire che la maggiore parte degli Yolngu non hanno problemi se una donna, fuori della loro cultura, suona il didge, e spesso insegnano volentieri le tecniche alle donne occidentali. Si può trovare molto di piu sulle donne e l'yidaki nel sito di Yidakiwuy (traduzione in Italiano disponibile tra poco ). Approfondimenti: Hard Tongue Didgeridoo di M.Mununggurr (1966-2007). Un ottimo punto di partenza per tutti coloro che sono interessati alle techniche tradizionale per suonare l'yidaki. fluiditj informzioni in inglese e italiano sull'yidaki, interviste e una guida all'ascolto della musica tradizionale. Didjeridoos Tradizionali Traduzione in italiano di una parte dell sito ididj australia. Sito commerciale con strumenti di ottimo qualità.
|