Il Circolo del Didgeridoo, che conduco ogni primo lunedì del mese alle 21 (la versione in inglese il secondo lunedì alle 21), è un’opportunità preziosa perché, prima di essere professionista ho vissuto momenti in cui suonare da solo diventava frustrante e, a volte, persino noioso. La mancanza di spunti e di interazione con altri musicisti può portare a una stagnazione delle proprie abilità. La risposta ricevuta è stata grandiosa e ringrazio tutti i primi partecipanti dal profondo del mio cuore per la presenza, gli spunti, il supporto al team stesso.
Circolo del Didgeridoo è Fondamentale
Partecipare al Circolo del Didgeridoo rappresenta una soluzione perfetta per queste difficoltà. Ecco perché è così importante:
- Apprendimento Collettivo: Ogni incontro è un’opportunità per esplorare nuove tecniche e approcci. Partendo da ciò che ritengo fondamentale per la migliore crescita del musicista, dell’operatore olistico, dell’appassionato, realizzo una parte delle lezioni. Raccolgo a fine lezione nuove richieste su cui elaborare lezioni successive!
- Supporto e Motivazione: Essere parte di una comunità significa ricevere e offrire incoraggiamento spontaneo e inconsapevole. Dentro siamo tutti simili e tutti diversi. Manca solo un abbraccio reale a fine incontro.
- Informazioni certe: Ogni sessione offre nuovi spunti creativi, informazioni chiare e corrette, basate su oltre 23 anni di lavoro intenso sul didgeridoo, sul suonarlo e sul costruirlo. Un’esperienza costruita attraverso decine di partecipazioni a festival e workshop internazionali, collaborazioni con scuole e università e un lavoro di 15 anni nelle analisi di acustica per una delle più importanti multinazionali al mondo.
In sintesi, il Circolo del Didgeridoo è molto più di un semplice webinar; è un rifugio per chi desidera accudire e crescere il proprio amore per il didgeridoo e superare le piccole difficoltà che da soli appaiono spesso insormontabili.
Qui di seguito trovi i link alle lezioni registrate
Compila il form per ricevere una registrazione GRATIS o per chiedere l’accesso al Webinar LIVE:
LE BASI FONDAMENTALI MA IGNORATE SUL DIDGERIDOO
- Introduzione al Didgeridoo: Esplorazione dei fondamenti teorici e pratici per musicisti di tutti i livelli.
- Distinzione tra Suono e Rumore: Comprensione delle differenze e importanza nella musica, con focus sul carattere unico del didgeridoo.
- Tecnica della Respirazione Circolare: Gli errori più comuni che creano tensione nell’ascoltatore, tuttavia ignorati dalmusicista
- Metodi di Apprendimento: Approcci didattici efficaci, come il metodo “errorless”, per facilitare l’apprendimento del didgeridoo.
- Benefici Personali e Creativi: Riflessioni sull’impatto positivo del didgeridoo sulla salute respiratoria e sul benessere personale.
Guarda la lezione qui: https://youtu.be/f2lAt1gtH8c
ATTACCO E NOTA BASE PER IL MUSICISTA AVANZATO
- L’Attacco: Il Fondamento del Suono negli Strumenti a Fiato
La sua influenza sulla qualità del suono e sull’espressività musicale, il primo elemento percepito dall’ascoltatore. - Espressività Musicale: Come l’Attacco Influenza le Emozioni
Come diverse modalità di attacco possano comunicare emozioni uniche. - Tecnica e Controllo: Esercizi
L’interazione tra labbra, lingua e fiato necessaria per un attacco preciso, in un esercizio semplice ed efficace. - La nota base: il motore emotivo
Sanato l’attacco, i benefici di una corretta nota base per il musicista e l’ascoltatore
Guarda la lezione qui: https://youtu.be/3P26sEl21_4