La “Scuola del Didgeridoo”, ospitata da “Arti e Tradizioni” Associazione Culturale, nacque nel settembre 2004 da un’idea di Andrea Ferroni che, seppur giovanissimo musicista, era già chiamato a suonare per i principali festival del didgeridoo in Europa.
“Scuola del Didgeridoo”, un nome semplice, chiaro e che evidenzia il suo intento in modo altrettanto preciso: il luogo in cui intraprendere un percorso di studio coerente con i percorsi di studio di altri strumenti musicali, per il suonatore di didgeridoo, per supportarlo dal primo suono al grande palco e allo stesso tempo fornire rare informazioni sulla scelta di uno strumento e su come costruirlo.
Dopo 20 anni di impegno, dedizione e passione, l’intento è perfettamente riuscito, infatti, la “Scuola del Didgeridoo” di Torino è l’unico progetto italiano che sia riuscito a formare studenti ad un livello talmente elevato da produrne un CD audio e di consigliare e proporre i propri studenti a festival internazionali di fama mondiale, Fabio Goldaniga e William Goldshmidt.
I corsi sulla costruzione strumenti sono i più completi e avanzati dal punto di vista teorico e pratico, al punto da vantare collaborazioni con diverse multinazionali che si occupano di acustica, tra queste Hexagon, casa madre di Actran, a cui si deve il supporto utile a realizzare lo studio di acustica più complesso mai realizzato fino ad ora sul didgeridoo e che ha permesso di valutare l’impatto del materiale sul suono dello strumento in modo certo e inequivocabile.
L’idea vincente, quanto utile allo studente, fu quella di realizzare un percorso di studio coerente con i percorsi di studio di altri strumenti musicali (dal primo suono al palcoscenico) un corso semplice, comprensibile, adeguato a tutte le età e cucito sulle necessità del singolo studente aperto però a seguire le attitudini del partecipante ed in grado di proporre stili, generi ed espressività dello strumento a lui più congeniali.
Con questo metodo, dopo i primi basilari rudimenti comuni a tutti, lo studente è spinto a seguire ciò che più lo affascina nel repertorio mondiale del didgeridoo, ciò permette di innamorarsi realmente dello studio velocizzando l’apprendimento, alimentando un circolo virtuoso per cui migliora il piacere nello studio migliorandone il profitto.
La Scuola ha inoltre sostenuto o collaborato all’organizzazione di workshop e seminari per i festival di didgeridoo di Natibongo e del Didjin’Oz. Di quest’ultimo in particolare ne ha curato la direzione artistica nel 2011.
.
Tra i corsi (e attività) realizzati ricordiamo:
– Corso di didgeridoo base, intermedio, avanzato tenuti da Andrea Ferroni e Fabrizio Polibio
– Seminario intensivo (2 giorni) in sede e su richiesta in Europa (in Italiano o Inglese)
– Corso di Didgeridoo Sound Design (in Italiano o Inglese), un corso con cui imparare ciò che serve per disegnare il proprio didgeridoo per ottenere timbri specifici o per suonare tecniche prestabilite
– Corso di costruzione strumenti in legno (2 giorni)
– Corso di costruzione strumenti in vetroresina (3 giorni)
– Corso di costruzione strumenti per bambini (45 min.)
– Seminari con artisti Italiani e stranieri
– Lezioni private su appuntamento
– Conferenze in sede e fuori sede
– Concerti
.
Durante i seminari ed i ritiri abbiamo avuto il piacere di ospitare anche:
Ilario Vannucchi, Lies Beijirinck, Dubravko Lapaine, Ansgar-M. Stein, Fiorino Fiorini, Fabio Gagliardi, Cristian Pannega, Martin O’Loughlin, Ali Andress, Roberto Laneri, Ondrej Smeykal, Zalem, Gauthier Aubè, Roman Buss, Tom Fronza, Matthias Mueller, Paride Russo, Marcos Andreu, Markus Meurer, Gianni Placido, William Goldschmidt, Fabio Goldaniga e molti altri.
.
Tra gli altri eventi di promozione dello strumento abbiamo organizzato e prodotto:
Didjin’Oz Open stage contest
“The DIDGERIDOO Discovery” – A. Ferroni, A. Furlan – il metodo più completo sul didgeridoo in Italiano, consultazione gratuita
Un canale YouTube con centinaia di video
“La Progettazione del Didgeridoo”– il manuale più completo al mondo sulla progettazione del didgeridoo
.
Per i curiosi o per chi avesse piacere di visitare la sede ed i corsi, vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito (previa sottoscrizione della tessera associativa)
CLICCA SUL VIDEO PER LA PLAYLIST TUTORIAL GRATUITA
.
Per maggiori informazioni:
Andrea Ferroni
www.andreaferroni.it Sito personale
www.windproject.it Sito di promozione, progettazione e ricerca sul didgeridoo
www.artietradizioni.it Sito dell’associazione e sede dei corsi
info@andreaferroni.it
Tel: 3385812914 anche tramite whatsapp o telegram
.
LA “SCUOLA DI DIDGERIDOO” RACCOMANDA: “DIDGERIDOO WINDPROJECT”
.
.